Aperta nella nostra scuola la mostra d’arte solidale “In ascolto del canto della Terra”. Hanno donato proprie opere anche famosi artisti trevigiani
7.4.2023 – Una mostra di quadri e opere d’arte collocata anche nei laboratori di saldatura e meccanica che odorano di ferro ed olio di macchina. E’ stata collocata in un’ambientazione originale la mostra d’arte solidale “In ascolto del canto della terra”, aperta giovedì 6 aprile negli ambienti della Scuola di Formazione Professionale Opera Monte Grappa di Fonte (Treviso). La mostra sarà aperta fino a lunedì 10 aprile dalle ore 10 alle 18. Presenti un centinaio di persone tra cui molti artisti come lo scrittore e poeta Franco Berton, il pittore trevigiano Sergio Favotto che ha donato una propria opera ispirata alla “Laudato sì” di papa Francesco, il fotografo Valter Binotto autore di spettacolari video naturalistici in visione su due grandi schermi tv, la “poetrice” Katinka Borsani con una propria video-poesia e in rappresentanza del Comune di Fonte l’assessore alla Cultura Mario Libralato e l’assessore all’Ambiente Pamela Comin. Una curiosità: Binotto, che vive a Possagno, è l’autore degli spettacoli atmosferici più incredibili quelli degli Elves, “elfi”, grazie alla pazzesca ripresa realizzata una settimana fa e in questi giorni ripreso dai tg di tutto il mondo. A quanto finora risulta, si tratta della più chiara immagine mai catturata di questa particolare manifestazione luminosa dell’alta atmosfera.
In esposizione a Fonte ci sono 100 opere tra quadri, sculture, fotografie e video realizzati per l’occasione da artisti, associazioni e anche da bambini delle scuole materne di Fonte e Onè, da ragazzi delle elementari e medie dell’istituto comprensivo di Fonte, da ragazzi scuola secondaria di primo grado “Giacomo Zanella” di Padova, dalla “Onlus Carolina Treviso” e da alcuni detenuti della casa circondariale di Treviso.
Le opere sono collocate anche all’interno dei laboratori e nella grande scalinata d’ingresso della scuola. La mostra è stata allestita con l’apporto di docenti e studenti che hanno contribuito anche alla costruzione dei cavalletti in legno. Dal ricavato della vendita delle opere e da offerte libere, continuerà lo sviluppo del sentiero naturalistico didattico che è stato inaugurato lo scorso anno e che inizia dalla collina dietro la scuola. Aderiscono alla raccolta fondi anche la comunità “Laudato Si” di Treviso che ha messo a disposizione salvadanai in legno a forma di casetta.
«Questa mostra», spiega don Paolo Magoga presidente della Fondazione Opera Monte Grappa, «nasce per aprire la scuola di Fonte, ad esplicito indirizzo pratico, ad alcune forme di arte quali la pittura, la scultura, la fotografia. Sembra fuori luogo una rassegna di opere in un posto che odora di saldatura, limatura di ferro, e di olio di motore. Ma non è così. Proprio in questa scuola, e lo sa bene chi ci è passato e chi ancora ci “lavora”, che questi nostri studenti domani saranno artigiani, un altro modo per dire artisti».