Presentato nella nostra scuola di formazione professionale
FONTE (TV) FEBBRAIO 2024 – Intercettare 60 giovani inattivi, disoccupati o in dispersione scolastica e offrire loro un’opportunità di scoperta dei propri talenti e competenze chiave per l’autonomia sociale ed economica grazie ad una rete territoriale di prossimità, inclusiva, multidimensionale e multidisciplinare pubblico-privata.
Questo lo scopo del progetto “F.I.L.O. – Formazione, Inserimento, Lavoro, Opportunità” finanziato dalla Regione Veneto con la direttiva “Giovani Energie – Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale”.
Il progetto è stato presentato venerdì 9 febbraio 2024, nella sede della Fondazione Opera Monte Grappa. Ha salutato i presenti don Paolo Magoga presidente della Fondazione e direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro. Nel suo intervento ha ricordato la mission della scuola che fin dalle sue origini è stata una risorsa per un territorio, quello della pedemontana, molto provato dal dopo guerra. Oggi, con questa iniziativa, continua il suo impegno per avvicinare i giovani al lavoro.
Il seminario ha visto la partecipazione di Andrea Marin, assessore alle Politiche Giovanili e Sport di Montebelluna, di Mauro Migliorini, sindaco di Asolo e di Martina Bertelle, assessore al Sociale di Valdobbiadene e vicepresidente della Provincia di Treviso, oltre alla partecipazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e di Veneto Lavoro. Il progetto, che ha come capofila Metàlogos, azienda che svolge attività di formazione, consulenza, ricerca e coaching rivolte alle organizzazioni private, pubbliche e sociali, vede la partecipazione operativa delle cooperative “Kirikù”, “L’incontro” e “Una Casa Per l’Uomo” e continuerà fino a giugno 2025.