Tecnico delle energie rinnovabili: quarto anno, nuovo corso

Il direttore Andrea Mangano: «Trend significativi sia dal punto di vista occupazionale che economico»

IL GAZZETTINO 4.9.2024

Così sui media

TREVISO OGGI https://www.oggitreviso.it/importanti-sbocchi-lavorativi-chi-segue-corso-di-tecnico-delle-energie-rinnovabili-au23291-339198

IL NOSTRO COMUNICATO STAMPA

FONTE. 5.9.2024 – Tecnico delle Energie Rinnovabili: è il nuovo corso che prenderà il via con il nuovo anno scolastico 2024/25 nella nostra scuola. Gli studenti che lo vorranno, dopo il percorso triennale per il conseguimento del diploma professionale, potranno arricchire la propria formazione con una specializzazione che promette molti sbocchi lavorativi.

«Dopo un’attenta analisi del mercato e dopo aver ascoltato le necessità del mondo imprenditoriale e artigianale che collabora da diversi anni con la nostra scuola, abbiamo pensato di sviluppare questo percorso scolastico fortemente innovativo per il territorio della pedemontana», afferma il direttore Andrea Mangano. «Abbiamo anche avuto il supporto tecnico del Comune di Fonte che ringraziamo per la collaborazione. Il tecnico delle energie rinnovabili unisce la figura dell’operatore elettrico e quella dell’operatore termoidraulico, ed è proprio in questi due ambiti che si osservano trend significativi sia dal punto di vista occupazionale che economico».

Nel settore elettrico la domanda di personale specializzato rimane alta, in particolare per tecnici qualificati in installazione, manutenzione e riparazione di impianti elettrici, le competenze richieste includono conoscenze avanzate in automazione industriale, sicurezza elettrica e domotica. Le piccole e medie imprese (PMI) in questo settore stanno affrontando la sfida della transizione energetica e della digitalizzazione, con un crescente bisogno di investimenti in nuove tecnologie e formazione professionale. Per il settore termoidraulico, il mercato del lavoro è anch’esso dinamico, la richiesta di tecnici termoidraulici qualificati è sostenuta da un aumento delle ristrutturazioni e delle nuove costruzioni che richiedono impianti termici ed idraulici moderni ed efficienti.

«Le competenze legate all’efficienza energetica e alle nuove tecnologie come i sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile, sono particolarmente ricercate», continua Mangano. «Secondo i dati statistici della Regione Veneto, il tasso di occupazione in questi settori è in ripresa rispetto agli anni della pandemia. Le PMI del Veneto hanno registrato una crescita del 3,3% nel numero di aziende attive nel 2021, riflettendo una ripresa economica e un’espansione del mercato del lavoro».

«Formeremo giovani professionisti», aggiunge don Paolo Magoga presidente della Fondazione Opera Monte Grappa, «che saranno in grado di fronteggiare ed offrire consulenze anche alla clientela che aderirà alla Comunità energetica della Diocesi di Treviso avviata di recente. Con il progetto Comunità energetica rinnovabile (Cer) la nostra Diocesi intende infatti promuovere una cultura d’impegno per il bene comune coinvolgendo tutte le parrocchie, privati, enti e imprese. Per quanto riguarda le iscrizioni la nostra Scuola quest’anno registra circa 200 nuovi iscritti in linea con lo scorso anno, quindi al momento non si fa sentire il calo demografico in atto anche nel nostro territorio».

La scuola attualmente accoglie circa 600 iscritti e propone corsi gratuiti di addetto alle vendite, carrozziere, autoriparatore, impiantistica termoidraulica, elettricista e operatore meccanico.