Laboratori Efficienti ed Esperienziali per una Didattica Inclusiva: Un Nuovo Volto per la Nostra Scuola

Scarica la locandina, clicca qui.

PR FESR 2021-2027
VET INNOVATION 2024

Obiettivo Specifico 4.2 “Migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza dell’istruzione e della formazione online e a distanza”
Azione 4.2.1 “Infrastrutture per istruzione e formazione”
DGR n. 1642 del 22 dicembre 2023
CODICE PROGETTO 748-1-1642-2023
CUP H11I24000070007
LABORATORI EFFICIENTI ED ESPERIENZIALI PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
DECRETO APPROVAZIONE N. 399 DEL 22/03/202
IMPORTO FINANZIATO Euro 204.233,00

Questo progetto promosso dalla nostra Fondazione e finanziato dalla Regione del Veneto, nasce per
migliorare l’offerta formativa della scuola e renderla più accessibile e flessibile, rappresenta un passo avanti nella nostra missione di offrire ai nostri studenti un ambiente di apprendimento più coinvolgente, innovativo e inclusivo, preparandoli al meglio per il futuro.
L’intervento si inserisce nel quadro del PR FESR 2021-2027 della Regione Veneto che sostiene progetti volti a garantire l’uguaglianza di accesso a servizi educativi inclusivi.
Attraverso l’acquisto di attrezzature e hardware avanzati, i nostri laboratori sono stati meglio adattati per
supportare l’apprendimento pratico, cognitivo e fisico degli studenti, creando un ambiente educativo flessibile e inclusivo. Grazie alla riorganizzazione dei laboratori utilizzati dagli studenti con disabilità, oggi la scuola è in grado di offrire a quest’ultimi esperienze didattiche innovative e personalizzate.

INTERVENTI REALIZZATI

  • NUOVE ATTREZZATURE PER IL SETTORE CARROZZERIA: Nel laboratorio del settore carrozzeria, sono state acquistate nuove attrezzature di alta qualità per simulare un ambiente di lavoro reale e stimolare l’apprendimento pratico degli studenti. Questi aggiornamenti rendono il laboratorio più dinamico, efficiente e adatto anche agli studenti con disabilità.
  • RINNOVO DELLE INFRASTRUTTURE NEI LABORATORI: Sono stati realizzati interventi strutturali nei laboratori di autoriparazione e carrozzeria, a partire dal rimodernamento degli infissi e dei serramenti. Questi lavori non solo migliorano l’estetica e l’efficienza energetica, riducendo la dispersione di calore, ma garantiscono anche un maggiore comfort per gli studenti durante le attività pratiche.
  • INNOVAZIONE NEGLI STRUMENTI DIDATTICI: Oltre al rinnovo dei laboratori, il progetto ha permesso l’acquisto di 20 moderni notebook, che saranno utilizzati in varie aule della scuola per favorire una didattica flessibile e collaborativa. Questi dispositivi permettono una maggiore mobilità e adattabilità, offrendo agli studenti l’opportunità di lavorare in gruppo e partecipare a lezioni interattive. Inoltre, sono state installate nuove LIM (Lavagne Interattive Multimediali), migliorando l’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica e potenziando l’interazione tra studenti e docenti.