Grazie al sostegno ottenuto dal Piano Sviluppo e Coesione Veneto (PSC) – Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 (DGR N. 179 DEL 24/02/2023), con un finanziamento pubblico di 53.200,00 € per la Linea A e 62.000,00 € per la Linea B, all’interno dell’Area tematica 11 “Istruzione e Formazione” e del Settore 11.02 “Educazione e Formazione”, il progetto VET Digital Innovation sta portando avanti un’importante trasformazione nel campo della formazione professionalizzante, adeguando le competenze degli studenti alle richieste della futura rivoluzione industriale.
Obiettivi del Progetto
Il progetto si inserisce in una visione che guarda alla quinta rivoluzione industriale, in cui l’essere umano diventerà protagonista attraverso una collaborazione armoniosa con le macchine. In questo scenario, i percorsi di formazione professionale sono fondamentali per sviluppare competenze tecniche e personali che preparino i giovani a lavorare a stretto contatto con la tecnologia, portando innovazione e creatività nel contesto produttivo.
Uno degli obiettivi centrali di VET Digital Innovation è trasformare l’approccio tradizionale alla didattica, spesso percepito come impersonale, in un’esperienza coinvolgente e dinamica. Le nuove tecnologie digitali integrano e migliorano le attività formative proposte dal Scuola di Formazione Professionale, incoraggiando la curiosità e la capacità di apprendere in modo autonomo, con l’apertura verso ciò che non è ancora familiare. Questa evoluzione nell’apprendimento vuole garantire che gli studenti sviluppino non solo le competenze tecniche richieste dal mercato del lavoro, ma anche una mentalità pronta a cogliere le opportunità che il cambiamento tecnologico continua a generare.
Implementazione Tecnologica
Nel contesto del progetto, il Laboratorio Macchine Utensili è stato dotato di nuove e avanzate tecnologie, tra cui:
- 3 trapani a colonna digitali, macchine utensili avanzate per lavorazioni meccaniche, integrate con dispositivi di gestione digitale per migliorare precisione, efficienza e facilità d’uso.
- 1 tornio a controllo numerico CNC, una macchina che permette agli studenti di acquisire competenze tecnologico-digitali avanzate e che rispecchia le necessità delle moderne realtà produttive.
Grazie a queste attrezzature, gli studenti possono esercitarsi con strumenti che simulano ambienti di lavoro reali, riducendo così il divario tra esperienza formativa e pratica lavorativa. Il tornio CNC, in particolare, rappresenta un valore aggiunto per il laboratorio: attraverso l’uso dell’informatica industriale, permette una gestione precisa, autonoma e accessibile anche agli studenti con bisogni speciali, abbattendo le barriere fisiche e virtuali.
Un Approccio Inclusivo e Innovativo
L’introduzione di tecnologie digitali avanzate rende il laboratorio un ambiente accessibile a tutti, garantendo pari opportunità di apprendimento e integrazione per gli studenti con esigenze specifiche. Le nuove attrezzature non solo abilitano un apprendimento altamente personalizzato, ma rendono possibile un’inclusione autentica, offrendo strumenti intuitivi e personalizzabili per ciascun utente.
Il progetto VET Digital Innovation rappresenta un investimento concreto verso una formazione professionale moderna e all’avanguardia, in linea con le richieste del mercato del lavoro e le esigenze degli studenti. Grazie al finanziamento del PSC Veneto – FSC 2021-2027, la SFP ha potuto compiere un passo fondamentale nella trasformazione dell’apprendimento professionale, promuovendo un’educazione che combina l’aspetto umano con il potenziale delle macchine.