
Istruzione Professionale
La Scuola di Formazione Professionale FOMG, con oltre 20 laboratori a disposizione, accoglie 600 giovani a cui offre corsi quasi interamente gratuiti in diversi settori, tra cui automotive, carrozzeria, meccanica industriale, commerciale, elettrico e termoidraulico.
-
Metodologia
La conoscenza come costruzione attiva
L’apprendimento diventa un processo dinamico grazie a laboratori all’avanguardia e stage aziendali, che garantiscono almeno il 50% delle ore di formazione dedicate alla pratica diretta. I percorsi formativi sono incentrati sulla concretezza: si parte dall’esperienza reale per poi astrarre i concetti e interiorizzarli. Il lavoro cooperativo diventa un elemento essenziale, una vera e propria palestra per sviluppare la capacità di collaborare in squadra.
Apprendistato Cognitivo: dall’osservazione alla padronanza
L’esperienza sul campo non è solo pratica, ma viene compresa concettualmente per trasformarsi in una competenza professionale. Questo approccio si sviluppa in quattro fasi:
- Osservazione e imitazione: l’apprendista guarda il maestro all’opera e ne riproduce i gesti.
- Pratica guidata: l’insegnante assiste l’allievo mentre prova a replicare le attività.
- Supporto e stimolo: il docente imposta il lavoro e incoraggia l’apprendista a trovare soluzioni.
- Autonomia progressiva: il supporto dell’insegnante si riduce gradualmente fino alla completa indipendenza.
Accanto al lavoro pratico, vengono proposti momenti di approfondimento concettuale fondamentali per consolidare l’apprendimento:
- Articolazione: gli studenti sono incoraggiati a verbalizzare e raccontare la loro esperienza.
- Riflessione: il confronto con esperti aiuta ad analizzare criticamente problemi e soluzioni.
- Esplorazione: si stimola il problem solving e la ricerca di approcci innovativi.
Un percorso formativo aperto al mondo
Per garantire una formazione sempre in linea con le esigenze del mercato e della società, vengono promosse diverse iniziative:
- Collaborazioni con aziende e realtà esterne per progetti concreti.
- Formazione integrata con enti locali, istituti scolastici, visite guidate e viaggi di istruzione.
- Educazione alla sicurezza, alla salute e alla sostenibilità ambientale.
- Scambi culturali internazionali per arricchire le prospettive degli studenti.
- Attività di cooperazione tra gruppi etnici diversi, per costruire un ambiente inclusivo e stimolante.
In questo modo, la formazione non è solo tecnica, ma anche umana e sociale, preparando gli studenti a diventare professionisti competenti e cittadini consapevoli.
-
Formazione Personalizzata
La scuola offre un ambiente di apprendimento inclusivo e attento alle esigenze di ciascuno. Per gli studenti in possesso di certificazione ai sensi della Legge 170 (DSA) o della Legge 104, sono previsti percorsi formativi dedicati, caratterizzati da classi con un numero ridotto di allievi (circa 10-12 per classe).
Questa organizzazione consente di strutturare attività didattiche personalizzate, sia in aula che nei laboratori, con metodologie e strumenti adeguati a facilitare l’apprendimento. L’obiettivo è fornire agli studenti le competenze professionali e culturali necessarie per sviluppare un’autonomia lavorativa compatibile con i contesti nei quali andranno a operare.
Al termine del percorso, gli studenti potranno conseguire la qualifica professionale prevista, garantendo così uniformità nelle competenze acquisite e concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
-
Sportello Ascolto per studenti
Uno spazio di supporto e dialogo
Durante il percorso di crescita, possono emergere dubbi, difficoltà o momenti di incertezza. Avere un luogo sicuro in cui confrontarsi con una persona esperta può essere un’opportunità preziosa per affrontare al meglio queste situazioni.
Per questo, nel quadro di un Progetto Regionale dedicato al benessere giovanile, è stato attivato uno Sportello Ascolto a disposizione degli studenti e delle loro famiglie. Il servizio è curato da una psicologa professionista e prevede diverse attività in base alle necessità:
- Colloqui individuali per un supporto personalizzato.
- Osservazioni in classe e attività psico-educative di gruppo per affrontare tematiche comuni.
Lo Spazio Ascolto è completamente gratuito e offre agli studenti un ambiente riservato e accogliente, dove poter esprimere le proprie emozioni e affrontare eventuali difficoltà legate alla scuola, alle relazioni o alla crescita personale. L’accesso al servizio avviene su base volontaria, garantendo sempre il rispetto della privacy e del segreto professionale.
Per usufruire del servizio è necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori o dei tutori legali, che dovranno sottoscrive il modulo di consenso (clicca qui per scaricarlo).
-
Orientamento Ingresso / Uscita
La scuola è conscia che un errato orientamento in ingresso può provocare seri disagi nel percorso scolastico, a volte anche portando alla perdita di un anno e al cambio di scuola.
A tal fine la scuola partecipa ad alcune reti territoriali: Orione di Castelfranco (presenza diretta), Orizzonti di Montebelluna (partecipazione) e CTS di Bassano (partecipazione).
Da ottobre a dicembre vengono svolte alcune attività di orientamento: sportelli con gli open day, sportelli serali presso scuole medie. Bassano orienta: fiera degli istituti superiori (ottobre).
INCONTRI ORIENTAMENTO IN ENTRATA
Per quanto riguarda il post-Diploma, la Scuola mette a disposizione tutta la sua rete di conoscenze per favorire l’incontro tra domanda delle aziende e profili degli studenti. Questo avviene tramite i vari coordinatori di settore. In questi anni abbiamo registrato un tasso di impiego superiore all’85% a 3 mesi dalla fine dell’anno scolastico.
Inoltre agli studenti vengono offerti due importanti servizi:
- Supporto alla preparazione del CV personale
- Incontro con reclutatori esterni e simulazione di colloquio. Ogni anno un Testimonial viene a presentare un suo specifico contesto lavorativo e fa colloqui di lavoro per sperimentare una reale situazione lavorativa.
Da notare che in 4 anni la scuola ha attivato stage in più di 600 aziende diverse per cui dispone di un considerevole rete di contatti.
-
POF
Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) è il documento che definisce l’identità della scuola, rendendo visibili la sua proposta educativa, gli obiettivi didattici e le scelte strategiche adottate. Esso tiene conto delle esigenze del contesto socio-culturale e delle sfide del momento storico, per garantire un’istruzione attuale e rispondente ai bisogni degli studenti e del territorio.
Ogni istituzione scolastica elabora il POF con il coinvolgimento di tutte le sue componenti, delineando l’organizzazione didattica e pedagogica. Il Piano raccoglie e struttura la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa, valorizzando l’autonomia della scuola e il suo ruolo nel percorso formativo degli studenti.
La conoscenza come costruzione attiva
L’apprendimento diventa un processo dinamico grazie a laboratori all’avanguardia e stage aziendali, che garantiscono almeno il 50% delle ore di formazione dedicate alla pratica diretta. I percorsi formativi sono incentrati sulla concretezza: si parte dall’esperienza reale per poi astrarre i concetti e interiorizzarli. Il lavoro cooperativo diventa un elemento essenziale, una vera e propria palestra per sviluppare la capacità di collaborare in squadra.
Apprendistato Cognitivo: dall’osservazione alla padronanza
L’esperienza sul campo non è solo pratica, ma viene compresa concettualmente per trasformarsi in una competenza professionale. Questo approccio si sviluppa in quattro fasi:
- Osservazione e imitazione: l’apprendista guarda il maestro all’opera e ne riproduce i gesti.
- Pratica guidata: l’insegnante assiste l’allievo mentre prova a replicare le attività.
- Supporto e stimolo: il docente imposta il lavoro e incoraggia l’apprendista a trovare soluzioni.
- Autonomia progressiva: il supporto dell’insegnante si riduce gradualmente fino alla completa indipendenza.
Accanto al lavoro pratico, vengono proposti momenti di approfondimento concettuale fondamentali per consolidare l’apprendimento:
- Articolazione: gli studenti sono incoraggiati a verbalizzare e raccontare la loro esperienza.
- Riflessione: il confronto con esperti aiuta ad analizzare criticamente problemi e soluzioni.
- Esplorazione: si stimola il problem solving e la ricerca di approcci innovativi.
Un percorso formativo aperto al mondo
Per garantire una formazione sempre in linea con le esigenze del mercato e della società, vengono promosse diverse iniziative:
- Collaborazioni con aziende e realtà esterne per progetti concreti.
- Formazione integrata con enti locali, istituti scolastici, visite guidate e viaggi di istruzione.
- Educazione alla sicurezza, alla salute e alla sostenibilità ambientale.
- Scambi culturali internazionali per arricchire le prospettive degli studenti.
- Attività di cooperazione tra gruppi etnici diversi, per costruire un ambiente inclusivo e stimolante.
In questo modo, la formazione non è solo tecnica, ma anche umana e sociale, preparando gli studenti a diventare professionisti competenti e cittadini consapevoli.
QUADRO ORARIO NEGLI ANNI

SCUOLA news
-
Formazione professionale, News 2025vai alle news
Un incontro speciale a scuola con il dott. Guido Stratta: riflessioni su gentilezza e inclusione
La nostra scuola ha avuto l’onore di ospitare il dott. Guido Stratta, fondatore dell’Accademia della Gentilezza. L’evento, organizzato in collaborazione con Manpower all’interno del progetto WE.LA.PA (Welfare, Lavoro e Parità), ha visto la partecipazione di alcune classi del secondo anno, offrendo agli studenti un’importante occasione di confronto su temi fondamentali come il rispetto, l’accoglienza delle diversità e …
-
Formazione professionale, News 2025vai alle news
Attestati A.F. 2023/2024
Si informano gli ex allievi e le famiglie che è possibile ritirare in segreteria l’Attestato degli alunni che hanno conseguito la Qualifica/Diploma nell’A.F. 2023/2024. Il documento può essere ritirato nei seguenti orari: L’attestato può essere ritirato anche da una persona diversa, provvista di delega e copia del documento d’identità del delegato e del delegante.
-
Formazione professionale, News 2025vai alle news
Visita didattica al Museo Ferrari di Maranello per le classi 2G e 3G Carrozzeria
Le classi 2G e 3G Carrozzeria hanno avuto l’opportunità di visitare il Museo Ferrari di Maranello, vivendo un’esperienza immersiva tra passato e futuro del mito italiano della Ferrari. Durante la visita, gli studenti hanno potuto ripercorrere quasi un secolo di storia automobilistica, ammirando modelli iconici, automobili da competizione e vetture stradali che hanno segnato epoche …