Istruzione Professionale
Il Centro di Formazione Professionale Fonte, con oltre 20 laboratori a disposizione, accoglie 700 giovani a cui offre dei corsi quasi interamente gratuiti nei settori della meccanica industriale, carrozzeria, riparazione auto, addetti alla vendita, impiantistica elettrica e in quella termoidraulica.
-
Metodologia
Le conoscenze diventano processi costruttivi
Laboratori all’avanguardia e stage in azienda permettono di arrivare ad almeno il 50% di ore dell’intero percorso di studi dedicato alla pratica diretta.
Processo formativo che guarda costantemente alla concretezza: si contestualizza e poi si astrae.
Momenti cooperativi come palestra fondamentale per imparare a lavorare assieme agli altri.
Apprendistato Cognitivo: esperienza sul campo compresa concettualmente per diventare abilità professionale. Prevede 4 momenti:
- l’apprendista osserva ed imita l’insegnante che dimostra come fare;
- l’insegnante assiste continuamente l’allievo che prova a riprodurre;
- l’insegnante fornisce un appoggio all’apprendista, uno stimolo, imposta il lavoro;
- l’insegnante elimina gradualmente il suo supporto
Accanto al lavoro manuale si prevedono momenti concettuali quali:
- l’articolazione, dove si incoraggiano gli studenti a verbalizzare la loro esperienza;
- la riflessione, dove si spinge a confrontare i propri problemi con quelli di un esperto;
- l’esplorazione, dove si spinge a porre e risolvere problemi in forma nuova.
Ulteriori azioni da evidenziare:
- progetti in collaborazione con realtà terze per rimanere sempre in linea con il mercato
- formazione integrata con Enti locali, Istituti, uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione
- educazione ambientale, educazione alla salute e a quella stradale
- attenzione alla sicurezza normativa e pratica
- scambi culturali con altri paesi
- momenti di cooperazione fra gruppi etnici diversi atti a creare un ambiente collaborativo, sereno e proficuo
-
Formazione personalizzata
La Scuola offre ai ragazzi in possesso di certificazione ai sensi della legge 170 o della legge 104 la possibilità di essere iscritti in percorsi formativi nei quali è prevista la frequenza di un numero ridotto di allievi (circa 10/12 per classe) che permette di organizzare delle attività didattiche personalizzate (sia in aula che nei laboratori) adatte a facilitare l’apprendimento e favorire l’acquisizione di competenze professionali e culturali necessarie a raggiungere un’autonomia lavorativa compatibile con i contesti in cui si andrà ad operare con lo scopo finale di conseguire la qualifica professionale prevista dal percorso stesso.
-
Sportello ascolto per studenti
Si sa che in momenti particolari della vita le cose non vanno come si vorrebbe o non si riesce semplicemente a districare la matassa. Per questo avere una persona di fiducia che è disponibile ad ascoltare e ad aiutare a dare un senso alle cose può rivelarsi particolarmente utile.
All’interno di un Progetto Regionale finalizzato alla gestione del disagio giovanile, abbiamo istituito la presenza di un Psicologa professionista a disposizione dei ragazzi e delle famiglie.
Questo servizio viene erogato sotto forma di colloqui informali e riservati.
Modulo per accedere allo Sportello Ascolto: Clicca qui
-
Orientamento Ingresso / Uscita
La scuola è conscia che un errato orientamento in ingresso può provocare seri disagi nel percorso scolastico, a volte anche portando alla perdita di un anno e al cambio di scuola.
A tal fine la scuola partecipa ad alcune reti territoriali: Orione di Castelfranco (presenza diretta), Orizzonti di Montebelluna (partecipazione) e CTS di Bassano (partecipazione).
Da ottobre a dicembre vengono svolte alcune attività di orientamento: sportelli con gli open day, sportelli serali presso scuole medie. Bassano orienta: fiera degli istituti superiori (ottobre).
INCONTRI ORIENTAMENTO IN ENTRATA
Per quanto riguarda il post-Diploma, la Scuola mette a disposizione tutta la sua rete di conoscenze per favorire l’incontro tra domanda delle aziende e profili degli studenti. Questo avviene tramite i vari coordinatori di settore. In questi anni abbiamo registrato un tasso di impiego superiore all’85% a 3 mesi dalla fine dell’anno scolastico.
Inoltre agli studenti vengono offerti due importanti servizi:
- Supporto alla preparazione del CV personale
- Incontro con reclutatori esterni e simulazione di colloquio. Ogni anno un Testimonial viene a presentare un suo specifico contesto lavorativo e fa colloqui di lavoro per sperimentare una reale situazione lavorativa.
Da notare che in 4 anni la scuola ha attivato stage in più di 600 aziende diverse per cui dispone di un considerevole rete di contatti.
-
POF
Il POF è lo strumento con il quale si rende visibile la scuola, la sua offerta formativa, le scelte di fondo effettuate sul piano della “politica scolastica” tenendo conto delle caratteristiche richieste e dei bisogni del contesto socio-culturale, nonché del particolare momento storico-culturale che la società e la scuola stanno vivendo.
Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano dell’Offerta Formativa.
Il Piano è il documento fondamentale costituito dall’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Le conoscenze diventano processi costruttivi
Laboratori all’avanguardia e stage in azienda permettono di arrivare ad almeno il 50% di ore dell’intero percorso di studi dedicato alla pratica diretta.
Processo formativo che guarda costantemente alla concretezza: si contestualizza e poi si astrae.
Momenti cooperativi come palestra fondamentale per imparare a lavorare assieme agli altri.
Apprendistato Cognitivo: esperienza sul campo compresa concettualmente per diventare abilità professionale. Prevede 4 momenti:
- l’apprendista osserva ed imita l’insegnante che dimostra come fare;
- l’insegnante assiste continuamente l’allievo che prova a riprodurre;
- l’insegnante fornisce un appoggio all’apprendista, uno stimolo, imposta il lavoro;
- l’insegnante elimina gradualmente il suo supporto
Accanto al lavoro manuale si prevedono momenti concettuali quali:
- l’articolazione, dove si incoraggiano gli studenti a verbalizzare la loro esperienza;
- la riflessione, dove si spinge a confrontare i propri problemi con quelli di un esperto;
- l’esplorazione, dove si spinge a porre e risolvere problemi in forma nuova.
Ulteriori azioni da evidenziare:
- progetti in collaborazione con realtà terze per rimanere sempre in linea con il mercato
- formazione integrata con Enti locali, Istituti, uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione
- educazione ambientale, educazione alla salute e a quella stradale
- attenzione alla sicurezza normativa e pratica
- scambi culturali con altri paesi
- momenti di cooperazione fra gruppi etnici diversi atti a creare un ambiente collaborativo, sereno e proficuo
SCUOLA news
-
Formazione professionale, News 2024vai alle news
Un viaggio nel deserto con un cuore solidale: la missione di Rust2Dakar per la Guinea Bissau
Un’auto, una meta ambiziosa e una causa nobile. Questo è Rust2Dakar l’iniziativa che unisce l’avventura su strada alla solidarietà, trasformando un viaggio attraverso il deserto in una concreta opportunità di cambiamento per i giovani della Guinea Bissau. (Clicca qui per scoprire di più sul progetto: https://www.rust2dakar.org/) Il progetto, organizzato in collaborazione con 049_charity_rally_team e l’associazione …
-
Formazione professionale, News 2024vai alle news
A.F. 2024/25: Festività scolastiche
Si comunicano le date in cui le lezioni saranno sospese in occasione delle festività riconosciute dalla normativa Statale vigente e dalla Regione:
-
Formazione professionale, News 2024vai alle news
A.F. 2024/2025: Avvio Classi Quarte
Siamo lieti di informarvi che le lezioni per gli studenti del quarto anno dei percorsi di Tecnico Riparatore dei Veicoli a Motore e di Tecnico delle Energie Rinnovabili inizieranno lunedì 30 settembre. L’orario della prima giornata sarà dalle 07:55 alle 13:10.