Commerciale
L'Addetto alle Vendite sarà in grado di assistere i clienti, applicare e utilizzare tecniche di vendita e di visual merchandising, gestire le scorte.
Corso di Addetto alle Vendite
Il corso di Addetto alle Vendite forma figure professionali in grado di
- assistere i clienti nel momento dell’acquisto memorizzando e tenendo in considerazione le loro esigenze
- applicare le tecniche di vendita, rispettare la contrattualistica e applicare la disciplina fiscale;
- utilizzare le tecniche di visual merchandising dei prodotti negli spazi espositivi e di vetrina valorizzando gli aspetti accattivanti;
- mantenere le scorte ai livelli prefissati intervenendo con gli addetti per gli acquisti;
In relazione al ruolo previsto, il corso trasferisce le conoscenze, le abilità e gli strumenti atti a riconoscere le tendenze di mercato utilizzabili per intervenire in maniera mirata, oltre che efficace, sulle promozioni di vendita di un prodotto/servizio.
L’operatore ai servizi di vendita è un profilo lavorativo che non va mai in crisi. E’ cambiato nel tempo diventando più complesso e completo, e necessita di sempre maggior professionalità e conoscenze. Il punto di forza del corso è proprio quello di stare al passo con i cambiamenti del settore, aiutando l’allievo a capire quali sono le proprie potenzialità e caratteristiche da spendere nel mondo multiforme e stimolante delle vendite.
Laboratorio e aspetti innovativi
È a disposizione un Laboratorio polifunzionale per vetrinistica, comunicazione, accoglienza, marketing. Dotato di casse per il pagamento, software gestionale di magazzino
Lavoriamo sulle principali categorie merceologiche: abbigliamento, calzature, occhialeria
Laboratorio ICT per la creazione di materiale pubblicitario e di vendita (brochure, volantini, siti web)
Metodologia: classe capovolta (in classe si affrontano problemi concreti con l’aiuto del docente), giochi di ruolo, partecipazione attiva ad eventi con attività di promozione e vendita, visite didattiche in aziende (come per esempio Benetton), uso di strumenti multimediali (video, social) per il corso di comunicazione.
Attività a classi riunite per la creazione di veri e propri negozi in cui i ruoli vengono assegnati in base alle classi di appartenenza. Le terze si occupano dell’organizzazione, coordinando le attività di prime e seconde, in funzione del loro livello di competenza.
Visita il nostro laboratorio con un tour a 360°.COORDINATRICE
MARIA TERESA TONIETTO
“Ecco da cosa si vede il buon commerciante. Ti fa comprare quello che lui vuol vendere.”
Materie e monte ore
Sbocchi / Placement
Bilanciamento maschi / femmine è 40%-60%. Il tema si spiega anche per la presenza di una componente di logistica che viene insegnata e che può quindi offrire sbocchi come magazziniere.
Proseguimento studi: circa un 20% prosegue gli studi per il conseguimento del diploma professionale di stato con indirizzo commerciale.