Carrozziere
Il carrozziere, oltre a conoscere e sagomare materiali presenti in un auto, deve anche avere buone conoscenze sui sistemi di sicurezza, sulle vernici e molto altro.
Corso di Carrozziere
Il corso di Carrozzerie forma figure professionali in grado di
- intervenire nel montaggio, nella riparazione, nella sostituzione e saldatura di parti della carrozzeria e degli accessori installati;
- raddrizzare e riparare il telaio danneggiato, effettuando i controlli atti a garantire la sicurezza del veicolo, adottando le più recenti tecnologie;
- effettuare operazioni di stuccatura e verniciatura del mezzo dopo aver preparato gli elementi della carrozzeria, valutando la scelta della vernice più funzionale al risultato, in relazione alle peculiarità tecnologiche.
Si possono distinguere due grandi ambiti:
- lamierato e lavorazione del materiale con saldatura, ripresa urti, sistemazione della parte strutturale
- verniciatura: strumenti, colorazioni, colorimetria, misura della qualità del colore per creare il colore specifico, sfumature delle parti riverniciate
L’addetto alla carrozzeria è una figura professionale che necessita di una preparazione molto più ampia di quanto si pensi. Il carrozziere infatti, oltre a conoscere e sagomare materiali presenti in un auto (lamierati, plastiche, vetri…) deve anche avere buone conoscenze sui sistemi di sicurezza che un’automobile offre sia in ambito meccanico che elettronico; avere padronanza dei principi fisici che governano l’utilizzo del mezzo per intervenire in modo appropriato nel momento in cui è chiamato a sistemare i danni causati da collisioni. L’addetto alla carrozzeria inoltre, ha buone conoscenze sull’utilizzo delle vernici, sulla colorimetria e i trattamenti fisici e chimici di smaltimento dei rifiuti oltre alla sicurezza personale e dell’ambiente. E’ una professione che sviluppa creatività e ovviamente, come tutti i lavori artigianali, necessita di passione . Offre sbocchi su molti ambiti lavorativi (non solo carrozzeria) e dà buone opportunità di occupazione lavorativa.
Per questo settore sono attivi dei corsi con un numero ridotto di allievi che possiedono una certificazione ai sensi della legge 170 o della legge 104; per ulteriori informazioni visita la sezione dedicata alla formazione personalizzata al seguente link.
Laboratorio e aspetti innovativi
Sono presenti strumentazioni complete per le lavorazioni che gli studenti devono affrontare:
- Saldatrici tipo MIG/MAG/TIG
- Puntatrici
- Spotter
- Kit per riparazione materiale plastico
- Sistema di misura del telaio meccanico (banco DIME) ed elettronica con tastatore
- Tintometro con spettrofotometro
- Cabina di verniciatura
- Ciclo di verniciatura ad acqua
- Kit per raddrizzatura danni da grandine
Materie e monte ore
Sbocchi / Placement
Al termine degli studi i ragazzi troveranno impiego presso le numerose officine e carrozzerie presenti nel territorio. Questa professione ben si presta ad avviare i ragazzi verso percorsi di imprenditorialità giovanile.