Operatore Macchine Utensili
L'operatore meccanico è una figura professionale che deve saper coniugare una buona manualità, la capacità di leggere e interpretare correttamente disegni tecnici e gestire macchine di notevole complessità.
Corso di Operatore Macchine Utensili
Il corso di Operatore Macchine Utensili forma figure professionali in grado di
- eseguire particolari di pezzi meccanici che, una volta assemblati, comporranno il prodotto finito;
- utilizzare varie macchine utensili, sia manuali che automatiche (CNC) di cui conosce l’uso quali torni, fresatrici, alesatrici, rettificatrici, e i relativi strumenti necessari;
- verificare il rispetto delle misure nel disegno e in caso di difetto del materiale o errore nel disegno apporta le necessarie modifiche
Il punto di partenza della lavorazione sono i pezzi grezzi che vanno modellati secondo il disegno fornito dal progettista/disegnatore. Si tratta quindi di una figura professionale che deve saper coniugare una buona manualità, la capacità di leggere e interpretare correttamente disegni tecnici e gestire macchine di notevole complessità, sia manuali che a controllo numerico. Alla fine della lavorazione deve essere rilasciato un prodotto sul quale l’operatore avrà fatto tutte le verifiche dimensionali ad alta precisione del caso. Le scale di misura sono generalmente dei micron e per questo richiedono competenze specifiche per poter essere verificate.
La didattica prevede materie interdisciplinari. Tutte le aule hanno la Lim con un uso spinto della multimedialità. La didattica viene svolta in piccoli gruppi con attenzione al singolo sia per aree culturali che tecnico-professionali. Lo studente ha la possibilità di vedere un ciclo di lavorazione completo da disegno a prodotto finito e collaudo. Focus sulla produzione metalmeccanica di particolari o complessivi.
Per questo settore sono attivi dei corsi con un numero ridotto di allievi che possiedono una certificazione ai sensi della legge 170 o della legge 104; per ulteriori informazioni visita la sezione dedicata alla formazione personalizzata al seguente link.
Laboratorio e aspetti innovativi
Il laboratorio OMU è dotato di un set considerevole di attrezzature:
- 6 macchine a controllo numerico CNC
- aula CAD/CAM
- 3 stampanti 3D
- 30 macchine tradizionali con relativa strumentazione e utensili a corredo
Materie e monte ore
Sbocchi / Placement
L’alta qualità della didattica, unita con le comprovate capacità acquisite dagli studenti, hanno permesso negli anni di creare forti rapporti con il territorio per stage e collaborazioni.